Il tour di conferenze

Il tour di conferenze

Ciao a tutti.
Con immenso piacere comunico qui il calendario ufficiale delle date del mio prossimo tour di conferenze in Italia.
la conferenza unita alla presentazione del mio libro “Close Up per il mondo reale” verterà su vari argomenti che tratto nel libro quali: “il vero” lavoro nei locali e nelle feste aziendali e private, la magia impromptu ed un approccio psicologico allo spettacolo magico visto dalla parte degli spettatori”.
Il tutto condito di effetti e spiegazioni.
Tutti gli interessati potranno contattarmi direttamente oppure rivolgersi ai circoli delle varie città.
Il tour di conferenze è iniziato con la prima data in anteprima a Bologna presso il Club magico dell’Emilia Romagna Venerdì 11/01.
Allego con piacere una recensione della serata:

“Assistere alla conferenza di Alain è come andare a teatro e godersi uno spettacolo di tutto rispetto: un vero atto magico.
Lo slide sul grande schermo presenta Alain class & magic: una definizione più che azzeccata, la classe l’eleganza nei modi e la magia si fondono tra di loro insieme a fascino e divertimento: ogni gioco, ogni routine, ogni spiegazione vengono presentati appunto con estrema eleganza e classe, affascinando il proprio pubblico ed incantandolo ad ogni passo magico.
La cosa più interessante è la formazione che vuole trasmettere questa conferenza: non solo giochi e spiegazioni ma reali consigli su come muoversi nel mondo del close up, come comportarsi in determinati ambienti, cosa sia meglio utilizzare e cosa no, come costruirsi al limite determinate ed utili serventi. Importante inoltre l’interazione col proprio pubblico e la disponibilità a rispondere ad ogni domanda posta.
Molto interessante poi la parte finale su un effetto di mentalismo dove viene usato il cold reading: spero che questo possa essere un argomento che affronterà più a lungo prossimamente.
Ma l’attrattiva principale l’ho trovata nel suo libro: close up per il mondo reale il cui sottotitolo recita “ guida teorico pratica per lavorare con la magia”: stranamente è tutto vero! Non ci sono inganni né trucchi, è una preziosissima guida ma non solo per chi fa close up, a mio parere: nella parte teorica i consigli sul comportamento, sul modus operandi, sui locali, sui sopralluoghi etc., si può notare come tutto ciò sia interessante ed utile a chi si muove in questo nostro mondo magico, sia esso in close up, in street, o addirittura in scena. Quando si sa lavorare e si sa come lavorare, le regole valgono per tutti e per ogni situazione.
Infine trovo che ho di gran lunga preferito acquistare questo libro piuttosto che delle banali note di conferenza con la spiegazione dei soli giochi visti, perché un libro di questa portata è per un artista molto meglio che avere un Picasso appeso al muro: quello si ammira solo, mentre un buon libro per noi prestigiatori, è lo sprone a studiare, a lavorare meglio, a confrontarsi e ad avere sempre una ottima guida sottomano. Picasso non si può copiare, Alain nemmeno ma sicuramente potremo cogliere da lui preziosi ed utili consigli oltre ad ottimi giochi e ad una efficace preparazione sul comportamento da tenere col nostro pubblico.

Le date successive per il tour di conferenze saranno:
28/01 Genova Club Lanterna Magica http://clublanternamagica.blogspot.it
29/01 Rancate Club Magico dell’Insubria http://clubmagicoticino.it.gg/Home.htm
30/01 Asti Club Magico Astigiano http://www.facebook.com/groups/265263650596/?fref=ts (gruppo su facebook)
31/01 Brescia La Corte dell’illusione http://www.lacortedellillusione.it/prossimamente.html
01/02 Milano CLAM http://www.clubartemagica.org/index.asp
02/02 Lucca Club Magico Italiano delegazione lucchese http://jak888.altervista.org/joomla/calendario
03/02 Trieste IBM ring 353 Trieste Magica http://www.triestemagica.org/italiano/index.html
04/02 Novara Magic Off http://www.magicoff.it/Sito/Home.html
05/02 Torino CADM http://www.amicidellamagia.it/programma-mensile
06/02 Firenze Club Magico Italiano delegazione Firenze
07/02 Spoleto Confraternita Umbra Prestigiatori http://www.facebook.com/confraternita.prestigiatori?fref=ts

Vi aspetto numerosi!
Ciao
Alain